Segnali Temporanei e di Cantiere
Benvenuti alla lezione 25 di Teoria Patente B in cui affronteremo l'argomento 9, ossia i Segnali Complementari e i Segnali Temporanei e Di Cantiere. I cartelli stradali di questo argomento non sono tanti, solo una ventina, ma abbiamo comunque preferito dividerli in due lezioni, giusto per una migliore esposizione delle nozioni.
Infatti in questa lezione vedremo insieme i Segnali Temporanei e Di Cantiere, capiremo perché vengono chiamati così e li analizzeremo ognuno nel dettaglio, mentre nella prossima lezione ci concentreremo solo sui Segnali Complementari. Siete pronti ad iniziare? Allora cosa aspettiamo!
Per Segnali Temporanei e Di Cantiere si intendono tutti quei segnali che non hanno un carattere definitivo, ossia, detto in parole povere, che sono posti per un breve periodo e si trovano quasi sempre vicino ad un cantiere stradale. Riconoscere questi cartelli è abbastanza facile. Infatti hanno quasi tutti lo sfondo di colore giallo, come visibile dall'immagine in alto. Ma vediamoli meglio nel dettaglio!
Segnale di Lavori In Corso
Il primo segnale che andiamo ad analizzare è il segnale visibile in alto, ossia il segnale di Lavori In Corso. Questo cartello preavvisa, appunto, lavori in corso e, quindi, anche della presenza di cantieri di lavoro, di eventuali depositi temporanei di materiali, o macchinari, e della eventuale presenza di uomini che lavorano presso o sulla carreggiata. Questo segnale può essere integrato da un pannello che indica la lunghezza del cantiere.
Segnali temporanei di Preavviso Di Semaforo e di Preavviso Di Deviazione per veicoli di massa superiore a 7 t
Passiamo dunque al secondo segnale, ossia al segnale temporaneo di Preavviso Di Semaforo (visibile in alto a sinistra). Questo cartello si può trovare sia su strade urbane che extraurbane e preavvisa un impianto semaforico in presenza di un cantiere stradale. Ciò vuol dire che può essere posto, ad esempio, prima del restringimento di una carreggiata dovuto a lavori in corso.
Infine è importante sottolineare che, per richiamare l'attenzione dei conducenti, il disco al centro di questo cartello è a luce gialla lampeggiante. Quindi se all'esame dovesse capitarvi la domanda "Nel segnale raffigurato il disco al centro è a luce gialla lampeggiante" voi non dovete far altro che cliccare su "Vero".
Passiamo, quindi, al segnale temporaneo di Preavviso Di Deviazione per veicoli di massa superiore a 7 t, visibile in alto a destra. Questo cartello viene posto in vicinanza di un incrocio che anticipa un cantiere stradale ed indica una limitazione di transito su un tratto di strada per i veicoli di massa effettiva superiore a 7 tonnellate.
Quindi indica ai veicoli di massa effettiva superiore a 7 tonnellate diretti a Lucca che non gli è consentito proseguire diritto e che per raggiungere Lucca devono cambiare strada. Di conseguenza tutti i veicoli di massa a pieno carico uguale o inferiore a 7 tonnellate possono proseguire diritto.
Segnali temporanei di Direzione Consigliata Agli Autocarri di massa superiore a 3,5 t e di Uso Corsie Disponibili
Il segnale temporaneo di Direzione Consigliata Agli Autocarri di massa superiore a 3,5 t (in alto a sinistra) si trova in vicinanza di un incrocio che precede un cantiere stradale ed indica la direzione consigliata per gli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. In particolar modo questo segnale è installato nel punto della deviazione consigliata e può essere preceduto da un segnale di preavviso.
Il secondo segnale (in alto a destra), ossia il segnale temporaneo di Uso Corsie Disponibili, posto in presenza di lavori stradali, indica alle categorie di veicoli quali corsie possono occupare. Quindi indica che gli autocarri di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate possono percorrere solo la corsia di destra mentre gli altri veicoli possono percorrere tutte e due le corsie.
Segnali temporanei di Corsia Chiusa e di Preavviso Di Cantiere Mobile
Passiamo, dunque, ai segnali temporanei di Corsia Chiusa e di Preavviso Di Cantiere Mobile. Il segnale di Corsia Chiusa (visibile in alto a sinistra) è posto in vicinanza di un cantiere stradale ed indica un restringimento della carreggiata per lavori in corso.
In parole povere questo cartello indica una diminuzione da due a una corsia di marcia, ossia indica che la corsia di destra è chiusa a causa di lavori in corso. Questo cartello può essere completato con pannello che indica la distanza dal punto di chiusura della corsia.
Il secondo segnale, ossia il segnale di Preavviso Di Cantiere Mobile (in alto a destra), preavvisa un cantiere mobile con strettoia a sinistra, con conseguente diminuzione da tre a due corsie, ed indica le corsie disponibili per la circolazione. Questo cartello può essere installato su un veicolo quando, ad esempio, il cantiere stradale è mobile (ossia che si va spostando) e può essere completato con luci gialle lampeggianti, per richiamare maggiormente l'attenzione dei conducenti.
Pannello applicato su veicoli per lavori stradali, Barriera normale e Cono
Il segnale in alto a sinistra può essere posto sui veicoli per lavori stradali, fermi (ossia in sosta sulla carreggiata) o in lento movimento (ossia che procedono a bassa velocità) ed indica il lato dal quale il veicolo su cui è posto deve essere sorpassato. Pertanto in presenza di questo cartello i conducenti sono invitati a diminuire la velocità per la possibile presenza di veicoli fermi o in lento movimento.
Quante volte camminando per strada avete notato la presenza della barriera in alto al centro? Scommettiamo che la risposta è "molte volte". Ma a cosa serve questo oggetto così vistoso? La barriera in alto al centro è posta ai bordi di un cantiere stradale e serve, appunto, a delimitare un'area dove si stanno svolgendo lavori stradali. Questa barriera può essere utilizzata nei passaggi a livello quando le sbarre sono guaste e può essere integrata da lanterna a luce rossa fissa in caso di scarsa visibilità.
Ma se non è così difficile avvistare la barriera camminando per strada, lo è ancora meno avvistare il cono in alto a destra. Ed anche qui la domanda sorge spontanea: a cosa serve questo oggetto? Il cono viene utilizzato per diversi scopi, può, ad esempio, delimitare zone di lavoro di breve durata (ossia quando i lavori durano al massimo 2 giorni) oppure viene utilizzato per indicare aree interessate da incidenti, o ancora per segnalare deviazioni provvisorie o una separazione provvisoria dei sensi di marcia.
Conclusione
Questi in alto sono i segnali temporanei e di cantiere che abbiamo analizzato nel corso di questa lezione. Come potete vedere non sono tanti, quindi osservateli bene e ripetete tutto ciò che abbiamo detto finora. Infine vi consigliamo di osservarli per strada, in modo da arrivare preparati, e sicuri di voi stessi, non solo all'esame di teoria ma anche a quello di pratica. A questo punto non vi resta che passare alla prossima lezione sui Segnali Complementari.
LikeMiga mancano ancora una ventina di lezioni, quindi in totale saranno circa 45.
Posso fare una domanda? Quando verranno inseriti gli altri argomenti?
Salve, perché non riesco più a vedere le spiegazioni delle risposte sbagliate nei quiz?
Complimenti all'autore. Super chiare le vostre lezioni per me che sono una ragazza russa. Quando posso trovare le altre 20 lezioni?
Salve, non per mettere fretta ma senza voi poco capisco gli argomenti, quando verranno inseriti gli altri?
Mi piace questa pagina sicuramente.
Salve, ho la patente brasiliana, solo che ho più di 4 anni come cittadina italiana essendo così non posso fare la conversione. Quello che ho bisogno de sapere è: se riesco a studiare tramite internet e allenarmi con i vostri quiz posso fare come privatista per ottenere il foglio rosa? A chi devo rivolgermi? Grazie.
Salve una domanda... mi sono iscritto alla scuola guida ad agosto entro quanto posso fare i quiz? Esiste un tempo massimo entro cui sostenere l'esame teorico?
È più chiara questa pagina
Salve posso sapere quante lezioni totali sono?