Segnali Complementari

Benvenuti alla lezione 26, la seconda (e ultima) lezione dell'argomento 9 che tratta i Segnali Complementari e i Segnali Temporanei e Di Cantiere. Se nella scorsa lezione abbiamo affrontato solo i Segnali Temporanei e Di Cantiere, abbiamo visto perché vengono chiamati così e li abbiamo analizzati tutti nel dettaglio, in questa ci concentreremo solo sui Segnali Complementari.

Ma prima di passare in rassegna tutti i segnali è bene specificare prima cosa si intende per Segnali Complementari. Per Segnaletica Complementare si intende tutta quella segnaletica che evidenzia a distanza il tracciato stradale, soprattutto in corrispondenza di curve, punti critici e ostacoli. Un esempio di questo tipo è il delineatore in alto che serve, appunto, a segnalare un ostacolo. Ma andiamo con ordine!

Pannello con Numero Del Tornante

Il primo segnale di cui vogliamo parlarvi è il Pannello con Numero Del Tornante, visibile nell'immagine in alto. Ma prima di parlare di questo pannello è fondamentale specificare prima cos'è un "tornante". Un tornante altro non è che una curva con un angolo di curvatura prossimo ai 180°, ossia una curva prossima alla semicirconferenza (per meglio capire ciò di cui stiamo parlando vi basterà osservare la foto in alto, in cui potete vedere tutta una serie di tornanti).

Questo tipo di curva ha un raggio ridotto (ossia si tratta di una curva molto stretta) ed è, quindi, molto pericolosa. Riguardo al pannello visibile in alto quest'ultimo, in una serie di tornanti, ne indica il numero progressivo. Quindi il pannello raffigurato (dato che sopra c'è scritto "1°") indica il primo di una serie di tornanti.

Ma facciamo un esempio più pratico. Mettiamo il caso che dobbiate percorrere tre tornanti di fila, prima del primo tornante troverete il pannello visibile in alto (ossia con la scritta "1°"), prima del secondo tornante troverete il pannello con la scritta "2°" e prima del terzo tornante il pannello con la scritta "3°". Semplice, no?

Delineatori di margine per strade a doppio senso e per strade a senso unico

I delineatori visibili in alto a sinistra, invece, sono posti ai margini di una strada a doppio senso e servono a visualizzare meglio l'andamento della strada, soprattutto nei casi di scarsa visibilità. In particolar modo il delineatore con l'elemento rifrangente di colore bianco si trova a sinistra (rispetto al conducente), mentre quello con l'elemento rifrangente di colore rosso si trova a destra.

Questi delineatori vengono posti a una distanza di massimo 50 metri l'uno dall'altro nei rettilinei, mentre in curva la distanza che hanno l'uno dall'altro dipende dal raggio di curvatura della curva (valore che comunque non supera i 50 metri). Quindi se all'esame dovesse capitarvi la domanda "I delineatori raffigurati vengono posti a distanza di almeno 100 metri l'uno dall'altro" non dovete far altro che rispondere "falso".

Anche i delineatori in alto a destra servono a visualizzare meglio l'andamento della strada ma questi non sono posti ai margini di una strada a doppio senso, bensì ai margini di una strada, o di una carreggiata, a senso unico. In particolar modo il delineatore con i due cerchi rifrangenti gialli si trova a sinistra (rispetto al conducente), mentre quello con il rettangolo rifrangente di colore giallo si trova a destra.

Delineatore di margine per gallerie a senso unico e per strade di montagna

Il delineatore di margine visibile in alto a sinistra, invece, è posto ai lati delle gallerie a senso unico. Ma ricordate, questo delineatore può trovarsi non solo nelle gallerie a senso unico ma anche per evidenziare deviazioni o strettoie della carreggiata.

Il delineatore in alto a destra, invece, è molto familiare a chi abita in alta montagna (un po' meno per chi abita a bassa quota)! Questo delineatore, infatti, è posto ai lati della carreggiata nelle strade di montagna soggette ad innevamento per rendere meglio visibili i bordi della carreggiata nel caso in cui la strada sia coperta di neve.

Delineatore di curva stretta o di tornante

Il delineatore di curva stretta o di tornante è usato per segnalare una curva stretta e con mancanza di visibilità (quindi pericolosa) e si trova sulle strade extraurbane, di norma, dopo il segnale Curva Pericolosa A Sinistra. Pertanto questo delineatore invita il conducente a fare attenzione nel percorrere la curva. Se di colore bianco e rosso, indica una curva provvisoria a sinistra, dovuta a lavori in corso.

Delineatore modulare di curva

Il delineatore modulare di curva è usato per migliorare la visibilità delle curve. Infatti si trova in serie di più elementi (ossia più di questi delineatori messi a distanza ravvicinata, come visibile dalla foto in alto) per evidenziare una curva pericolosa a destra e può trovarsi sia su strade a senso unico che a doppio senso.

Delineatore di incrocio a “T” e Delineatore speciale di ostacolo

Il delineatore di incrocio a “T” (in alto a sinistra) è installato ad un incrocio a forma di "T", ossia ad un incrocio dove non è possibile proseguire diritto, ed indica di svoltare a destra o a sinistra. Infatti ha le punte delle frecce che segnalano le direzioni possibili.

E siamo giunti all'ultimo delineatore di questa lezione, quello speciale di ostacolo (in alto a destra), di cui vi avevamo già accennato all'inizio. Quest'ultimo viene posto all'interno della carreggiata (e non ai margini come nei precedenti) per segnalare un ostacolo, ad esempio un salvagente, un'isola di traffico oppure uno spartitraffico.

Vi ricordiamo, infine, che questo delineatore è rifrangente (ossia che riflette la luce) per una migliore visibilità nelle ore notturne. Quindi se all'esame dovesse capitarvi la domanda "Il delineatore raffigurato è dotato di luce propria" dovete rispondere "falso" in quanto la luce è solo riflessa.

Conclusione

Questi in alto sono tutti i Segnali Complementari che abbiamo analizzato nel corso di questa lezione. Quindi, come diciamo sempre, osservateli e ripetete tutto! Da adesso in poi, quando camminando per strada incontrerete uno o più di questi segnali ai vostri occhi non appariranno più come prima, ossia dei semplici paletti senza alcuna utilità!

A questo punto non vi resta che allenarvi con i quiz sui Segnali Complementari e i Segnali Temporanei e Di Cantiere. Fatene a più non posso e se vedete che gli errori sono sempre tanti non insistete a continuare bensì rileggete questa lezione nuovamente, probabilmente alcuni concetti sono stati presi alla leggera ed hanno bisogno di una ripassata. Fatto ciò non vi resta che passare alla prossima lezione sui Pannelli integrativi dei segnali!

Commenti
Costanza
Scritto il 29-03-2017 11:02:43

Salve mi trovo benissimo con le vostre lezioni! Quante ne mancherebbero? E quando saranno messe a disposizione sul sito? Grazie infinite!

Ignazia Alaimo
Scritto il 30-03-2017 10:09:28

Il vostro sito mi è davvero molto utile, è fatto molto bene ed è espresso in modo semplice e lineare. Quando metterete le parti della macchina?

Neliza
Scritto il 20-06-2017 14:58:41

Il vostro sito è davvero d'aiuto per chi come me vuole imparare la teoria per la patente B e non ha una base di conoscenza. Grazie mille.

striatu valy
Scritto il 07-09-2017 19:01:47

Grazie, perfetto!

Manpreet
Scritto il 22-09-2017 12:58:34

Grazie per questo sito, mi aiuta molto a studiare. Siete simpatici.

Camille
Scritto il 05-05-2018 23:30:26

Grazie! Vi voglio bene!

Benedetta
Scritto il 13-05-2021 23:27:22

Grazie mille per aiutarmi a studiare, con voi mi viene molto semplice. Le lezioni sono fatte molto bene.

Lascia un Commento
Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.