Segnali di Pericolo

Adesso che avete ben compreso l'argomento definizioni generali e doveri nell'uso della strada possiamo passare alla spiegazione dei Segnali di Pericolo. Innanzitutto occorre specificare che è possibile riconoscere il tipo di segnale che avete di fronte (pericolo, divieto, obbligo ecc.) semplicemente osservandone la forma e il colore. E questo è un grande aiuto!

Immaginate se ognuno dei cartelli stradali avesse una forma e un colore diverso dagli altri. Sarebbe stato difficilissimo, se non impossibile, ricordarseli tutti! Non credete? Nel caso del segnale di pericolo è molto facile riconoscerlo. Si tratta, infatti, di un segnale a forma triangolare con uno dei vertici verso l'alto, a sfondo bianco o giallo e con il bordo rosso, come quelli mostrati nella foto in basso.

A questo punto vi starete chiedendo: ma che differenza passa tra i due segnali rappresentati nella foto in alto? La risposta è semplicissima ed è valida per tutti i segnali. Mentre il primo segnale di pericolo, quello a sfondo bianco, è un segnale definitivo (ossia sempre valido), quello a sfondo giallo è un segnale di carattere temporaneo ed è collocato presso un cantiere stradale.

Chiarito ciò, prima di passare all'analisi di ogni singolo segnale di pericolo, è bene che sappiate che generalmente il segnale di pericolo è posto a circa 150 metri dal pericolo segnalato. Sempre che sotto non sia apposto il pannello integrativo di distanza, che appunto indica la distanza dal pannello al pericolo segnalato. È importante però non confondere il pannello di distanza con quello di estesa.

Se infatti il primo indica la distanza dal pannello al pericolo segnalato, il secondo, quello di estesa, indica la lunghezza del tratto stradale pericoloso (come visibile nella figura in alto). I due pannelli sono molto simili tra loro ma non è difficile distinguerli. Quest'ultimo infatti, ossia quello di estesa, a differenza del pannello di distanza presenta ai lati due frecce rivolte verso l'altro.

Segnali di: Strada deformata, Dosso e Cunetta

Iniziamo la nostra analisi partendo da questi 3 segnali, quelli di strada deformata, dosso e cunetta, in quanto visivamente molto simili tra loro (come potete vedere dalla foto in alto). Ma vediamo insieme quali sono le differenze. Il primo segnale, ossia quello di strada deformata, preannuncia una strada in cattivo stato, deformata oppure dissestata, ossia con pavimentazione (o fondo) irregolare.

In queste condizioni il pericolo maggiore consiste nello sbandamento sia del veicolo che si sta guidando che quello dei veicoli che provengono dal senso opposto. Occorre, pertanto, prestare maggiore attenzione alla guida tenendo saldamente il volante e moderando la velocità, soprattutto se si traina un rimorchio. Moderare la velocità è necessario anche per evitare eccessive sollecitazioni e danni alle sospensioni, viste le particolari condizioni del fondo stradale.

Prima di parlare del secondo segnale, quello di pericolo dosso, è fondamentale capire bene che cosa si intende per dosso (visibile nella foto in basso). I dossi stradali possono essere sia artificiali, utilizzati per rallentare la velocità dei veicoli nei centri abitati, che naturali. Se un veicolo prova, infatti, a superare un dosso a una velocità superiore a quella consentita in quel tratto stradale subirà degli scossoni.

Ma vediamo insieme cosa fare quando si avvista il segnale di dosso. Innanzitutto bisogna considerare che siamo in prossimità di un tratto di strada pericoloso, in quanto la variazione di pendenza della strada, che consiste in una salita seguita da una discesa, ne limita la visibilità.

Quindi la prima cosa da fare è moderare la velocità. Vista la scarsa visibilità ricordate che, oltre a ridurre la velocità, sul dosso sono vietati: il sorpasso sul tratto in salita; l'inversione di marcia; la sosta; la fermata; la retromarcia. Il sorpasso può essere effettuato sul tratto in salita solo se vi trovate su una strada a senso unico oppure su una strada a doppio senso di circolazione con almeno due corsie per senso di marcia.

Se, dunque, vi trovate su una strada a doppio senso di circolazione con solo due corsie (ossia una corsia per senso di marcia) dovete diminuire la velocità del veicolo e spostarvi il più possibile vicino al margine destro, ricordandovi che il sorpasso è vietato sul tratto in salita del dosso, a causa della scarsa visibilità.

Passiamo, dunque, al segnale di cunetta. Anche in questo caso prima di parlare del segnale è bene che capiate cos'è una cunetta. La cunetta è, molto semplicemente, un avvallamento della strada, ossia un tratto di strada in discesa seguito da uno in salita. Vista la particolare conformazione questo tratto di strada potrebbe allagarsi in caso di forti piogge.

Ma vediamo i comportamenti da adottare se doveste trovarvi in presenza del segnale di cunetta. Come abbiamo già detto, questo tratto di strada potrebbe allagarsi in caso di forti piogge e quindi è necessario prevedere la possibilità di accumulo di acqua, di fango e detriti nella cunetta. Ricordate, infine, che in prossimità di una cunetta è necessario moderare la velocità e tenere il volante con presa più sicura, per mantenere il controllo del veicolo e per evitare danni alle sospensioni.

Curva pericolosa a Destra e a Sinistra, Doppia curva pericolosa, la prima a Destra e la prima a Sinistra

Passiamo, dunque, ai segnali di curva pericolosa a destra, curva pericolosa a sinistra, doppia curva pericolosa, la prima a destra, e doppia curva pericolosa, la prima a sinistra, visibili nella foto in alto. Questi 4 segnali sono posti prima di un tratto di strada pericoloso a causa della ridotta visibilità e quindi è necessario moderare la velocità per potersi arrestare in caso di un ostacolo improvviso.

Questi segnali possono essere integrati con il pannello riportante la scritta TORNANTE. Un tornante è, molto semplicemente, una curva prossima alla semicirconferenza, ossia con un angolo di curvatura prossimo ai 180°(simile ad un'inversione a U, per intenderci). Questo tipo di curva è molto frequente in montagna, quindi fate attenzione!

Ma vediamo nel dettaglio i comportamenti da adottare nel caso avvistiate uno di questi segnali. Innanzitutto, se il segnale è posto su una strada a doppio senso di circolazione e con due sole corsie, è necessario circolare il più possibile vicino al margine destro, regolando la velocità in relazione alla visibilità e al raggio della curva.

Se poi la strada è bagnata, oppure state circolando con il ruotino (ossia la ruota di soccorso), è necessario percorrere la curva con più attenzione e procedere ad andatura particolarmente moderata. Viste le particolari condizioni il sorpasso, la sosta, l'inversione di marcia e la retromarcia sono vietati. Il sorpasso è ammesso solo se la curva si trova su una strada a senso unico oppure a doppio senso con 4 corsie (2 per senso di marcia).

Passaggio a livello con barriere o semibarriere e Passaggio a livello senza barriere

Il primo segnale che vedete nella foto in alto preannuncia un attraversamento ferroviario protetto da barriere o semibarriere, qualunque sia il numero dei binari, e si trova di norma a 150 metri prima del passaggio a livello. Dopo questo segnale è possibile trovare un dispositivo acustico che avverte della chiusura delle barriere o delle semibarriere. Se ci sono le barriere è installato anche un dispositivo a luce rossa fissa, mentre se ci sono le semibarriere è installato un dispositivo a luci rosse lampeggianti.

Quindi, in sostanza, cosa bisogna fare in presenza del segnale raffigurato? Innanzitutto è necessario moderare la velocità per essere pronti ad arrestarsi se le barriere sono chiuse. Nel caso siano in funzione le due luci rosse lampeggianti oppure il dispositivo acustico che avverte della chiusura delle barriere è necessario arrestarsi.

Per ovvi motivi di sicurezza, nel caso il traffico intenso impedisca di sgomberare il passaggio a livello non è consentito impegnarlo. E se il veicolo dovesse fermarsi per avaria sui binari? Il conducente deve adottare ogni iniziativa utile al fine di evitare incidenti.

Il secondo segnale che vedete nella foto in alto, invece, preannuncia un attraversamento ferroviario a livello senza barriere ed è posto, di norma, a 150 metri dai binari, integrato dal relativo pannello distanziometrico a tre barre rosse. Dopo questo segnale e prima dei binari è installato il segnale CROCE DI S. ANDREA, se la linea ferroviaria ha un solo binario, oppure il segnale DOPPIA CROCE DI S. ANDREA, se ha più di un binario.

Ma vediamo quali sono i comportamenti da adottare nel caso doveste trovarvi presso un passaggio a livello senza barriere. Innanzitutto è necessario usare la massima prudenza, rallentando, in relazione alla visibilità della linea ferroviaria per potere, eventualmente, arrestare il veicolo prima dell'attraversamento ferroviario.

È, infatti, obbligatorio fermarsi se ci sono due luci rosse lampeggianti accese, il dispositivo acustico in funzione oppure i cavalletti a strisce bianche e rosse. Infine, prima di attraversare, è necessario assicurarsi che non ci siano treni in arrivo sia da destra che da sinistra.

Croce di Sant'Andrea e Doppia croce di Sant'Andrea

Il primo segnale visibile nella foto in alto, ossia la CROCE DI SANT'ANDREA, è posto nelle immediate vicinanze di un attraversamento ferroviario senza barriere e indica che la sede ferroviaria ha un solo binario.

Questo segnale è localizzato sulla strada dopo il segnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE, nelle immediate vicinanze del binario, e può essere disposto sia in senso orizzontale che in senso verticale. Subito sotto la Croce di Sant'Andrea vi sono due luci rosse che lampeggiano alternativamente quando sta per sopraggiungere un treno.

Anche il secondo segnale visibile in foto, ossia la DOPPIA CROCE DI SANT'ANDREA, è posto nelle immediate vicinanze di un attraversamento ferroviario a livello senza barriere ma, a differenza del primo, indica che la linea ferroviaria ha più di un binario.

Questo segnale impone di arrestarsi entro la striscia di arresto se è in arrivo il treno e invita a fare attenzione, prima di attraversare, perché potrebbe transitare più di un treno. In alcuni casi è abbinato al segnale di FERMARSI E DARE PRECEDENZA (ossia lo STOP) e si trova dopo il segnale passaggio a livello senza barriere e i pannelli distanziometrici a barre rosse, di cui stiamo per parlare.

Pannelli Distanziometrici

I pannelli distanziometrici (visibili nella foto in alto) sono posti prima di qualsiasi tipo di passaggio a livello, ossia prima di un passaggio a livello senza barriere, con barriere e con semibarriere, e servono ad indicare che ci si sta avvicinando al passaggio a livello.

Il pannello con tre barre oblique rosse è il primo dei pannelli che si incontra ed è posto, di norma, a 150 metri dall'attraversamento ferroviario. A 100 metri troviamo invece il pannello con due barre oblique rosse, e, infine, a 50 metri troviamo il pannello con una sola barra obliqua rossa. Nel caso di attraversamento ferroviario senza barriere, questi pannelli sono posti prima della CROCE DI SANT'ANDREA.

Conclusione

Siete, dunque, giunti alla fine della prima di tre lezioni sui Segnali di Pericolo. Abbiamo ritenuto utile, visti i tanti segnali, dividere l'argomento in tre parti, giusto per farvi riprendere fiato ;) Quindi, a questo punto, non vi resta che passare alla seconda lezione sui Segnali di Pericolo.

Commenti
Paolo Branchi
Scritto il 22-02-2016 10:35:40

Molto utile

JASWINDER
Scritto il 19-06-2016 22:57:22

wonderfull

Roberto Sanfilippo
Scritto il 16-07-2016 17:09:33

Si mi piace!!!

Roberto Sanfilippo
Scritto il 16-07-2016 17:12:08

È molto chiaro e comprensivo!

Galyna
Scritto il 01-08-2016 02:26:46

Mi piace!

Elvira
Scritto il 07-09-2016 01:40:28

Vi ringrazio tanto! Siete molto bravi! Non riesco a fermarmi a leggere... Mi piace!

ali azgar
Scritto il 19-10-2016 19:58:37

Va bene per me.

milonkazi
Scritto il 23-10-2016 20:47:36

Buona sera sono molto lieto di utilizzare il vostro sito. Mi aiuta moltissimo. Vi ringrazio di avere questo sito.

Qpo
Scritto il 26-10-2016 13:40:43

Felici di esservi di aiuto : ) vi ringraziamo tutti di cuore per le belle parole!

ahmad
Scritto il 08-11-2016 01:31:45

Mi piace!

Denise
Scritto il 16-11-2016 15:11:01

Molto semplice da capire.

Adele
Scritto il 16-11-2016 20:38:43

Il miglior sito in assoluto! Bravi!!

Alexandra
Scritto il 12-12-2016 22:50:08

Bello :) ma poteva essere più sintetico in modo da andare direttamente al punto, io mi perdo molte volte tra il giro di parole.

Samantha
Scritto il 03-02-2017 11:19:14

Salve! ho iniziato a studiare sul vostro sito poiché ho comprato un libro molto complesso e poco esplicito...mi stavo chiedendo se i concetti che esprimete qui bastano per superare l'esame di teoria perché sono davvero molto chiari e bene spiegati...ma mi chiedo se siano sufficiente...

Eri
Scritto il 25-02-2017 01:44:01

Volevo ringraziarvi per il vostro meraviglioso lavoro. Volevo chiedere quando potete caricare gli argomenti mancanti? Ho l'esame ad aprile e se voi caricate al più presto la parte mancante sono sicura che lo supererò alla grande.

lucrezia
Scritto il 13-06-2017 15:39:16

Molto semplice e utile.

Lidia
Scritto il 15-06-2017 17:17:23

Bravi, penso di superare l'esame, vi ringrazio tanto.

alina
Scritto il 11-07-2017 12:52:19

Bravi, vi ringrazio.

Melanie
Scritto il 03-08-2017 13:53:19

Mi è stato di aiuto. Grazie!!

gianluigi
Scritto il 22-09-2017 11:16:41

Bellissimo sito completo e comprensibile, complimenti. Mi trovo bene e riesco a studiare benissimo!

simran
Scritto il 22-10-2017 21:02:29

Mi piace questo.

petronela
Scritto il 25-10-2017 20:23:38

Complimenti!

Thomas
Scritto il 07-11-2017 14:24:32

Ottimo per me!

Jonny
Scritto il 13-11-2017 18:24:38

Salve. È sempre un piacere leggere le vostre guide, quindi innanzitutto grazie. Ho un dubbio. Il segnale di pericolo estesa indica la validità del segnale a partire dal punto in cui lo trovo oppure indica che a 150 m è presente un pericolo che si estende per x metri?

moussa
Scritto il 18-11-2017 20:13:09

Molto interessante!

Eleonora
Scritto il 22-01-2018 17:57:30

Grazie mille per aver dato del vostro tempo per creare questo sito, mi piace studiare qui!

Elisabeth
Scritto il 27-01-2018 21:04:17

Veramente complimenti per questa chiarezza, si capisce molto bene. Non avevo fatto il caso di leggerlo prima ma soltanto adesso dopo aver superato l'esame teorico. Però mi serve molto anche perché non so guidare allora questo è molto importante per me per la pratica soprattutto la tenuta della strada. Tante grazie.

marco
Scritto il 20-03-2018 09:46:36

Molto utile.

juliet
Scritto il 23-03-2018 14:37:16

Molto chiaro per me, mi piace.

Mc
Scritto il 04-04-2018 16:27:53

Molto chiaro e semplice da imparare. Complimenti!

flavio
Scritto il 01-06-2018 22:02:04

Sono utili!

balwinder singh
Scritto il 21-08-2018 22:06:34

Molto chiaro per me, sono utili.

walter
Scritto il 10-04-2019 09:04:03

Mi piace.

Antonio Cunico
Scritto il 14-04-2019 11:24:25

Molto interessante, devo sostenere la duplice prova di teoria e guida per revisione da patente B a BS in quanto attualmente disabile. Avendo guidato per circa 50 anni ed essendo diventato disabile purtroppo devo riprendere a studiare la normativa che regola l'accertamento della prova teorica. Ho constatato che gestite questa preparazione in maniera semplice e comprensiva.

Lara
Scritto il 09-05-2019 16:42:56

Bravissimi! Grazie infinite!

Antonietta
Scritto il 10-05-2019 22:43:44

Mi piace tanto, ho iniziato da poco ma voglio prendere la patente, spero che ce la farò.

hritik choudhary
Scritto il 14-05-2019 11:15:54

Mi piacciono queste cose.

choyalom
Scritto il 26-06-2019 10:44:09

Mi aiuta moltissimo. Vi ringrazio di avere questo sito..... grazie

Dalila
Scritto il 10-07-2019 16:31:08

Mi è stata utile questa spiegazione mi è servita ad approfondire i segnali stradali.

elias
Scritto il 02-11-2019 12:01:51

Molto utili le vostre spiegazioni grazie .

maria
Scritto il 28-04-2020 19:39:33

Buonasera, sto eseguendo i quiz dei segnali di pericolo, vado abbastanza bene a parte che continuo ripetutamente a fare errori sui passaggi a livello con e senza semibarriere, croci di S. Andrea e pannelli distanziometrici. Non riesco proprio a farmeli entrare in testa..

Moustapha DIOP
Scritto il 08-05-2020 22:01:01

Molto utili le vostre spiegazioni grazie.

Bota
Scritto il 17-11-2020 21:44:15

Molto bene fatto e utile.

Withney nelson smith
Scritto il 04-01-2021 19:21:16

Molto semplici. Grazie.

Alassane Sidibe
Scritto il 18-01-2021 23:15:31

Molto interessante.

vasile
Scritto il 03-03-2021 16:49:35

È molto chiaro il vostro sito e mi piace.

Diaby
Scritto il 15-04-2021 13:35:15

Grazie mille, molto molto chiaro.

Danielarosa
Scritto il 22-11-2021 20:27:00

Finalmente riesco a memorizzare bene questi segnali... Grazie.

Howlader Emon
Scritto il 05-03-2022 20:54:20

Veramente sono orgoglioso di trovare questo sito. Grazie ancora lo sviluppatore. ??

seyeSEYE
Scritto il 24-10-2022 19:17:05

Grazie

michele aaron
Scritto il 23-12-2022 22:52:17

Carino il vostro sito mi piace.

Lizzy
Scritto il 10-10-2023 23:44:00

Fate un grande lavoro. Tutto molto chiaro come sempre. Vi ringrazio tanto!

Giovanni
Scritto il 16-11-2023 17:07:22

A me mi mancano tipo 2 lezioni e ho finito, ora mi esercito a fare qualche quiz..

Costantino
Scritto il 21-02-2024 19:38:38

Sono davvero felice per tutte le informazioni fornite

LWAKILA ISSA pilote
Scritto il 08-03-2024 07:31:03

C'est vraiment très, très clair et compréhensible. Vraiment merci beaucoup.

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