Strada
In questa prima lezione ci occuperemo di tutte le definizioni stradali, in quanto è fondamentale conoscere bene la terminologia adottata dal nuovo Codice della strada per non incorrere in errori banali. Pertanto il primo argomento che affronteremo è la definizione di strada, partendo proprio da quella fornita dal nuovo Codice della Strada.
La strada
Art. 2 comma 1: «...si definisce “strada” l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.» La strada può essere a senso unico o a doppio senso di circolazione e comprende i marciapiedi, le piste ciclabili e le banchine, come potete vedere dalla figura in alto. Essa può essere suddivisa in più carreggiate se separate da spartitraffico e ognuna a sua volta può essere suddivisa in una o più corsie di marcia.
Come accennato, dunque, ogni parte della strada è destinata alla circolazione di diversi tipi di utenti. Pertanto la zona predisposta ai veicoli e agli animali è la carreggiata, le zone riservate ai pedoni sono le banchine e i marciapiedi, mentre per le biciclette troviamo le piste ciclabili.
Fate dunque molta attenzione all'ultima affermazione, soprattutto alla parte dove è scritto che è la carreggiata ad essere destinata alla circolazione dei veicoli e degli animali. Dunque se all'esame dovesse capitarvi una domanda come questa "La strada è normalmente riservata alla circolazione dei soli veicoli e animali" rispondete "FALSO", in quanto per essere vera il soggetto dovrebbe essere "la carreggiata" e non "la strada".
Quest'ultima infatti è destinata anche ai pedoni e alle bici. Quindi prestate molta attenzione quando rispondete alle domande che la riguardano in quanto la strada non è solo la striscia di asfalto consumato e spesso bucherellato che vedete mentre passeggiate.
Carreggiata
Da quanto già appreso con la definizione di strada, possiamo dunque affermare che la carreggiata fa parte della strada ed è destinata alla circolazione dei veicoli e degli animali. Essa può essere a senso unico di circolazione oppure a doppio senso. La carreggiata comprende le corsie di marcia, le corsie di sorpasso, gli attraversamenti pedonali e gli attraversamenti ciclabili mentre non comprende le piste ciclabili, le banchine, i marciapiedi, le piazzole di sosta e le corsie d'emergenza.
Da notare che gli attraversamenti ciclabili sono cosa ben diversa dalle piste ciclabili. Mentre gli attraversamenti ciclabili tagliano la strada, permettendo il passaggio dei ciclisti da una parte all'altra, la pista ciclabile è quella parte della strada che affianca la carreggiata e permette la circolazione delle biciclette. Stesso discorso vale per gli attraversamenti pedonali che sono cosa diversa dai marciapiedi.
La carreggiata è la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli pertanto tutte le domande che affermano che è destinata alla sosta risultano essere false. Quindi, se all'esame doveste trovarvi di fronte ad una domanda del genere "La carreggiata è destinata alla sosta di emergenza" non indugiate ma cliccate tranquillamente su "FALSO".
Corsia
La corsia è una parte della carreggiata delimitata da strisce continue (come nella figura soprastante) oppure discontinue, in base a se le strisce possono essere oltrepassate o meno. Le sue dimensioni, che vanno dai 2,75 m ai 3,75 m di larghezza, consentono la circolazione di una sola fila di veicoli e, pertanto, non possono essere in nessun caso a doppio senso di circolazione. Qualora all'esame dovesse capitarvi una domanda che afferma che su una stessa corsia possono circolare due veicoli affiancati, siano essi motocicli oppure ciclomotori, rispondete "FALSO".
Esistono vari tipi di corsie: la corsia di marcia; la corsia di accelerazione; la corsia di decelerazione; la corsia di sorpasso; la corsia di emergenza; la corsia riservata a particolari categorie di veicoli (esempio i taxi); la corsia specializzata, ossia riservata a quei veicoli che intendono effettuare una determinata manovra, come la sosta, la svolta oppure il sorpasso.
Corsia di accelerazione
La corsia di accelerazione è utilizzata per portare il veicolo ad una velocità tale da non intralciare il normale flusso della circolazione quando ci si immette sulle autostrade o sulle strade extraurbane principali. È facile comprendere che se queste corsie non esistessero entrare in autostrada risulterebbe difficile e alquanto pericoloso.
Questo tipo di corsia può essere presente anche alle uscite delle aree di servizio, appunto per rendere facile l'ingresso in autostrada. Ma state attenti se dovessero capitarvi domande che affermano che sono poste alle entrate o alle uscite delle piazzole di sosta, in quanto ciò non si verifica mai. Ricordate, infine, che sulle corsie di accelerazione, così come sulle corsie di decelerazione, non è possibile sostare ne tantomeno effettuare un sorpasso.
Corsia di decelerazione
Contrariamente a quanto avviene per la corsia di accelerazione quella di decelerazione è utilizzata per rallentare il veicolo al fine di facilitarne l'uscita da una carreggiata a precedenza. Carreggiate di questo tipo sono quelle delle autostrade e delle strade extraurbane principali.
Generalmente la corsia di decelerazione è presente anche all'entrata dell'area di servizio per rallentare il veicolo in tutta sicurezza. Anche in questo caso, così come per le corsie di accelerazione, non si trovano invece all'entrata o all'uscita di una piazzola di sosta.
Banchina
Abbiamo riscontrato che quando si parla di banchina non sempre la gente ha ben chiaro in mente quale parte della strada sia e a cosa serva. La risposta è molto semplice, anche perché tutti l'abbiamo sempre sotto i nostri occhi ma non essendo una zona ben definita pensiamo semplicemente che quella sia una parte di risulta della strada, non denominata e senza un utilizzo specifico.
La banchina, infatti, è quella zona esterna alla carreggiata situata oltre la linea bianca continua di margine e fa parte della strada. Mettiamo il caso che stiate passeggiando lungo uno dei marciapiedi della vostra città, guardate in basso e vedete che oltre il marciapiede c'è un po' di spazio tra il bordo del marciapiede e la striscia bianca continua dipinta sull'asfalto. Congratulazioni, avete appena scoperto cos'è la banchina!
Adesso che sapete cos'è una banchina se al test vi dovesse capitare la domanda "La banchina divide la carreggiata in 2 corsie" non dovete far altro che sorridere e cliccare su "Falso". Ma vediamo cosa si può fare, e cosa non si può fare, sulle banchine. La banchina è riservata esclusivamente ai pedoni e quindi non potete circolare all'interno con un veicolo, nemmeno se è lento e siete in salita, ne tantomeno sostarci.
Marciapiede
Il marciapiede è quella parte della strada, situata al di fuori della carreggiata, riservata in genere alla circolazione dei pedoni. Pertanto questa parte della strada non è destinata ai veicoli ne tantomeno alle biciclette. La sosta dei veicoli è consentita solo nel caso vi siano apposite strisce di parcheggio.
Intersezione a raso (o anche incrocio a raso)
L'intersezione a raso è un incrocio fra una strada statale e i binari del tram? Oppure è un passaggio a livello dotato di barriere o semibarriere? In realtà la risposta è molto semplice. L'intersezione a raso è il più comune incrocio che potete vedere passeggiando per le vostre strade cittadine.
Nello specifico l'intersezione a raso è l'intersezione di due o più strade situate allo stesso livello, appunto a raso. L'errore più comune quando vi trovate a rispondere a domande che riguardano questo tipo di incrocio sta nel confonderlo con l'intersezione a livelli sfalsati, ossia dove le strade sono poste ad altezze diverse, ma basterà fare attenzione per evitare errori di questo tipo.
Ricordate infine che attraversando questi incroci, a volte controllati da semaforo, altre volte basati sul diritto di precedenza, per evitare incidenti occorre prestare particolare attenzione ai veicoli provenienti da altre strade.
Intersezione a livelli sfalsati (o anche incroci a livelli sfalsati)
Quante volte viaggiando in autostrada con i vostri genitori vi siete fermati ad un incrocio? Scommetto che la risposta è "MAI". Ognuno con un po' di intuito capirebbe che sarebbe una situazione alquanto pericolosa. Eppure anche le autostrade si incrociano! E allora come intervenire in questi casi? Per risolvere la questione viene adoperata un'intersezione a livelli sfalsati.
L'intersezione a livelli sfalsati, a differenza di quella a raso, è l'intersezione di strade poste ad altezze diverse. Le strade in tal caso vengono collegate tramite apposite rampe, sovrappassi e sottopassi che facilitano la circolazione, escludendo l'incrocio diretto tra i veicoli. Questo tipo di intersezione viene adoperata non solo in autostrada ma in tutti quei casi in cui l'incrocio diretto dei veicoli renderebbe la situazione pericolosa.
Adesso che avete imparato la definizione di strada e di alcuni dei suoi elementi non vi resta che passare alla prossima lezione classificazione strade. Avrete così modo di capire quando una strada può essere definita "autostrada" e quando "strada extraurbana principale". La lezione continuerà con tutta un'altra serie di elementi costitutivi della strada, quali il salvagente, l'isola di traffico, l'attraversamento pedonale ecc.
Fin da ora ho capito la teoria un po' di più, nel senso di segnali di pericolo grazie.
adesso ho capito che cose una strada a che cose una carreggiata grazie
è facile imparare cosi. Le immagini e il modo come vengono spiegate ti aiutano a capire subito. Grazie per avermi insegnato cosa è la strada e cosa è una careggiata.
molto bello. grazie ho capito tante cose come decelerazione, accelerazione
Grazie spiegazioni semplici e chiare
ho ancora molta confusione
Grazie, spiegazioni semplici e chiare.
Finalmente ho capita che è una banchina. Grazie!
siete il mio ILLUMINATORE.... in autoscuola mi sento una cretina,una confusione totale.. invece qui con parole semplici e chiare si risolve tutto!
Complimenti a chi l'ha scritto poche parole che ti fanno capire tanto
grazie ho capito spiegazioni chiare in poche parole.....
Un grazie di cuore va a tutti voi che ci seguite sempre con calorosa partecipazione!
Siete stati semplici e chiarissimi, grazie a tutti. Ho capito diverse cose che non sapevo.
Ecco questo è chiaro. Ho capito adesso bene. Grazie.
La spiegazione è comprensibile e semplice. Ho la sensazione di aver capito quasi tutto!
Grazie ho capisco tutto adesso, molto facile. Quindi non si sbagliano.
Grazie, ho capito molte cose ma la banchina no.
@Sharmila: ci pare di capire che non ha ben compreso cosa sia la banchina. In realtà non è altro che quello spazio compreso tra il bordo del marciapiede e la striscia bianca continua dipinta sull'asfalto. Osservando la foto in alto potrà capire meglio. Ci auguriamo che i suoi dubbi a riguardo si siano dissolti. In caso contrario non esiti a contattarci. A presto!
Entrando in rotonda va messa la freccia?
Federico la risposta alla tua domanda è "si". Le frecce vanno azionate sia entrando nella rotonda che uscendo. A presto!
grazie ho capito bene la strada adesso
Grazie. Spiegazione semplice e chiara.
Complimenti, tutto chiaro!
Ora che finalmente ho capito cos'è una banchina potrò mettere sotto quella vecchietta che attraversa tutto il giorno e che mi sta sugli zebedei :D
La spiegazione è chiara e semplice per questo ho capito abbastanza bene le definizioni di questa prima lezione :)
Grazie... sono senza parole, complimenti!
Grazie tante spiegazioni semplici e chiare!
Grazie, ho capito bene le definizioni di questa prima lezione. Complimenti!
Grazie, tutto chiaro!
Salve, ho una domanda: è possibile superare gli esami di teoria grazie alle vostre spiegazioni? Volevo prendere la patente studiando in privato. Grazie.
Francesca in molti ci hanno contattato per comunicarci che grazie alle nostre lezioni hanno superato l'esame di teoria brillantemente quindi ci auguriamo che lo stesso avvenga per lei!
Tutto chiaro, a parte il fatto del perché si ponga il problema della pericolosità di certi incroci, relativamente alle intersezioni a livelli sfalsati. Cioè, se le strade sono a livelli diversi, come fa ad esserci un incrocio pericoloso in mancanze di quel tipo di intersezione?
Michael le strade vengono costruite su livelli diversi proprio per poter ottenere un'intersezione a livelli sfalsati, che è meno pericolosa di quella a raso. Per altri dubbi non esiti a contattarci. A presto!
Ciao vorrei sapere se la spiegazione delle patenti c'è?
Molto facile da capire, sono troppo contento di iniziare con voi la lezione.
Wow!
Lezioni molto chiare e precise. Grazie mille!
Grazie, molto chiara la lezione.
Grazie!
Grazie adesso capisco la differenza fra corsia, strada e carreggiata.
Grazie, molto chiara la lezione.
Adesso ho capito bene la strada. Grazie tanto!
Grazie per tutto!
Davvero molto chiaro e semplice da capire.
Leggevo e non mi veniva credere che esistete. Scuola guida online, una brillante idea! Bravi.
HO 20 anni e sto facendo la patente ora, e devo dire che è molto meglio studiare qui la teoria che studiare sul libro! Un'ottima idea questa. Complimenti!! P.S. Spero di predere la patente al più presto!
Questo sito ti spiega più facilmente la lezione di scuola guida anche con la prima lezione. Complimenti.
Ho 53 anni e solo adesso ho deciso di provare. Per i giovani tutto è molto più facile. Mi piace questo sito. Vado avanti con voi. Grazie. La mia domanda dopo la prima lezione è: attraversamenti pedonali e ciclabili fanno parte della carreggiata? Da voi è scritto che l'attraversamento ciclabile taglia la strada. Per me l'attraversamento taglia non tutta la strada, ma solo carreggiata. Se potete dare spiegazioni più precise e chiare vi sarò grata.
Non capisco il primo soccorso e motore.
Perfette spiegazioni di tutto. Finalmente!
Bene, ho letto tutto e non mi sono annoiato, grazie.
Bravi.
Ma se non c'è la pista ciclabile le bici possono utilizzare la banchina o il marciapiede?
Sinora molto semplice e chiaro.
Fino a qui tutto chiaro, grazie un bel lavoro.
Grazie per il vostro aiuto, meccanismo di assimilazione molto semplice ed efficiente, soprattutto per me che sono una ragazza straniera. Ho capito tutto grazie alla semplicità del vostro lessico.
Ho 62 anni e sono Rumena, grazie grazie, e grazie. Dio vi benedica.
Grazie di averci spiegato così bene!
Grazie, qualcosa ho capito, un po' difficile per me che sono straniera, e non capisco ancora tutte le parole.
È stato di grande aiuto, davvero ho capito tutto. Ha utilizzato un metodo capace di arrivare facilmente alla comprensione del contenuto. Sono straniera e a volte mi è difficile capire certe cose. Grazie, grazie mille. Come potrò continuare a ricevere queste lezioni?
Grazie a questa spiegazione io ho le idee molto più chiare sul fatto della strada.
Grazie per il vostro aiuto. Grazie Mille.
Grazie ma come potrò continuare a ricevere queste lezioni.
Complimenti!!!! Concetti semplici e chiari, illustrazioni insuperabili!!! Avete interpretato in modo perfetto il mio concetto di trasmissione del sapere!!!!!! GRAZIE!!!!
Finalmente ho capito bene le definizioni stradali... Molto chiaro. Grazie!
Ciao. Grazie per tutta l'informazione. Per caso l'avete scaricabile in pdf? Grazie
Mi è venuta voglia di prendere la patente!
Credo di aver capito la definizione di carreggiata e strada.
Veramente siete una benedizione, con parole semplici che tutti possono capire in questo modo aiutate coloro che come me stanno studiando privatamente, ho 35 anni sono in ritardo, prenderò la patente e questo sito mi aiuterà per prepararmi per l'esame che farò quando sono pronto, Dio vi benedica!
Molto utile. Una preparazione sicura. La sconfitta non è possibile.
Complimenti a chi ha scritto questo libro, è molto semplice! Siete stati molto bravi!
Alla bella età di 40 anni riprovo dopo 20 anni a riprendere la patente. Comunque è vero, gli argomenti trattati sono chiari, semplici e quindi facili da capire e memorizzare, quindi efficace. Io ho comprato libro dei quiz e teoria all'auto scuola ma alla fine mi ritrovo a studiare e fare quiz sul vostro sito, perché meno confusionario. Che dire un bocca in lupo a me e congratulazioni a voi per facilitarci lo studio. Arrivederci!
Vorrei ringraziarvi moltissimo per questo meraviglioso test che state facendo molto bene.
Grazie questa mi aiuta molto, grazie ancora!
È una esposizione fluida perché non fa inutili richiami, molto ben studiata! Forse il libro si disperde per dare insegnamenti generici e culturali che non servono all'ottenimento del risultato. Bravi!
Eccellente!!! Adesso ho imparato cos'è una strada!
Chiaro ed eloquente, non lascia scampo a fraintendimenti. Se tutte le lezioni sono così sarà uno spasso!
Molto bello. Grazie ho capito tante cose come decelerazione, accelerazione.
Grazie mille, spiegazioni chiare per imparare. Sieti bravi che mettete queste lezioni per far capire bene anche agli stranieri.
Grazie mille, ho capito molte cose siete molto gentili.
Salve! Tutto chiaro e piacevole di studiare! Grazie, vado avanti con voi!
Grazie per un insegnamento così esplicito.
Divertente sapere che cos'è la banchina.
Grazie, è dura imparare ma voi siete molto bravi a spiegare, grazie ancora!
Spero che le vostre lezioni mi aiuteranno a capire come si fa a non avere difficoltà con l'esame.
La teoria viene spiegata molto bene, usando un linguaggo molto semplice e semplificato. Una cosa che mi piace di più è che fate esempi come se fossimo all'esame e poi i disegni sono molto chiari. Grazie mille! Cordiali Saluti Mihail
Veramente molto chiari ed incisivi sulle spiegazioni. Grazie :)
Bravissimi! Grazie per il supporto.
Grazie per le semplici spiegazioni!
Molto chiaro, bravissimi! Grazie infinite, cordiali saluti.
Ho capito molto, inizio a fare la scheda di questo argomento.
Grazie mille la teoria con voi è più facile.
Fino ad ora ho capito tutto.
Gracias todo bien simple y especifico.
Mi piacciono molto queste lezioni online. Sto seguendo su questo sito, semplice la descrizione e la teoria con le immagini è molto utile. Grazie 1000!!!!!
Questo sito è molto utile. Sto leggendo tutti di argomento di teoria. Sono contento. Grazie mille :)
Io ho iniziato da pochissimo a studiare, non sara facile per me perché non sono più giovanissima, ho quasi 48 anni, però cercherò di impegnarmi il più possibile. So che non sarà facile, anzi, però grazie a voi che spiegate tutto in modo facile e semplice riesco abbastanza bene a seguirvi. Grazie di cuore per aiutarci tutti a studiare con voi. Un in bocca al lupo a tutti. Vi farò sapere se riesco. Grazie ciao.
Gli schemi sono molto chiari da capire. Complimenti!!!!
Sto visionando ora per la prima volta il vostro lavoro e vi faccio i miei complimenti.
Grazie mille, per me è stato molto utile. Se tutti facessero la stessa cosa non è così difficile. Grazie Mamudou.
Chiarissimo e molto intuitivo!
Buonasera! Stavo leggendo questo articolo e mi sono posto questa domanda: l'intersezione a livelli sfalsati si può trovare sia su strade extraurbane e sulle autostrade? Nel libro da cui stavo studiando parlava solo di strade extraurbane, ma penso che valga sia per una che per l'altra.
Chiarissimo, grazie.
Fino ad ora io ho capito tutto, grazie. Ciao.
Fino adesso ho capito molto bene, le spiegazioni sono molto chiare e precise.
Grazie tanto, è una bella spiegazione.
Spiegazioni molto chiare e ben definite!!! Mi iscriverò alla scuola guida a breve.. e sono sicura che leggendo queste vostre lezioni arriverò alla scuola già abbastanza preparata e sopratutto impiegherò meno tempo per dare gli esami! Grazie mille.
Grazie per spiegazione sono riuscita finalmente a capire tuttooooo.
Semplice e chiaro. Grazie!
Mi è piaciuto, è chiaro. Avete eliminato i miei dubbi.
Complimenti.
Come prima pagina direi ottimo molto chiaro e semplice.
Bene... volendo continuare a studiare come procedo?
Un linguaggio semplice, chiaro e umoristico. Grazie per la spiegazione. Ora ho capito cos'è la strada!
Bravi adesso ho imparato di più. Grazie.
Così facile a capire. Anche per una persona qui non conosce bene la lingua. Grazie.
Buongiorno volevo sapere se si può fare prenotazione online di esame teorico? Grazie.
È facile da capire e memorizzare. Grazie.
Grazie anche se ho 76 anni ho perso la patente per i punti, il vostro metodo è eccellente. Grazie.
Sono un po' confusa sull'incrocio sfalsato.
Bravissimo così si impara. Meglio mostrando anche le immagini...
Argomento illustrato in modo semplice ma coinciso, di facile comprensione e memorizzazione.
Bravi adesso ho imparato di più. Grazie.
Grazie, desidero tanto da superare l'esame. Ho un manuale, ho il quiz ma qua con il disegno comprendo di più, seguirò.
Molto bene.
Per chi sta iniziando a studiare qui! Ho superato l'esame teorico alcune settimane fa. Sono passata a ringraziarvi e a dire a tutti quelli che iniziano, che il mio unico metodo è stato seguire questa pagina! Siete fantastici! Grazie. Mi è uscita una scheda molto difficile ma l'ho superata grazie a voi. (Non sono italiana, parlo spagnolo e ho gradito sempre la maniera semplicissima che avete di trattare gli argomenti)
Ciao, come posso distinguere un'intersezione a raso con una a livelli?
Quiz Patente Online, vi volevo ringraziare per aver creato questo sito. Questa mattina ho effettuato l'esame da privatista e l'ho passato. Grazie mille, siete unici, gli altri siti non sono completi e gratuiti come il vostro. Grazie ancora.
Bravi. Davvero un linguaggio comprensibile.
Grazie ottimo, ho capito ad accelerazione e decelerazione ♥?
Tutto molto chiaro!
Grazie mille è chiaro il sito.
Ciao a tutti volevo dire che la teoria che si trova in questa pagina web mi ha aiutato a capire la differenza tra gli incroci o intersezioni e ringrazio chi ha fatto tutto questo.
Però complementi per descrizioni, è stato un buon aggiornamento culturale, dopo 30 anni di patente le cose cambiano e bisogna aggiornarsi.
Molto interessante!! Grazie.
Mi aiutate a studiare
Io devo ancora imparare.
Grazie molto facile da capire.
Bello.
Volevo sapere se questi 48 capitoli fossero un riassunto dell’intera teoria o se fossero solo capitoli di “ripasso”.
Mi serve aiuto per studiare.
Grazie, ho capito benissimo.
Spiegazioni semplici ma indelebili, grazie.
Ho letto la prima lezione e fatto qualche quiz, mi sembra fatto bene.
Salve, le spiegazioni sono chiare e dirette, spero di non risultare inopportuna chiedendo, vista la prima redazione del testo risalente al 2016, se è stata aggiornata con eventuali variazioni o aggiunte rispetto ai programmi ministeriali. immagino di si ma chiedo per sicurezza. Grazie anticipatamente e complimenti per il vostro lavoro.
Argomento chiaro con le parole semplificate, perlopiù anche con le immagini che aiutano molto. Ringrazio questo sito che mi fa imparare a memorizzare facilmente.
Complimenti una preparazione ottima e molto semplice come spiegazione e con immagine ancora di più semplice
Piacere, ho diciassette anni e non capisco italiano bene e questo è il mio problema. Ma sto studiando da un po' ed ho solo bisogno di tempo, grazie
Ciao, mi scuso per la domanda che magari può sembrare brutta, è aggiornato a quest’anno? Perché se lo fosse ho trovato finalmente una spiegazione a modo e butto il libro
Ciao, è aggiornato a quest’anno? Grazie
Alla veneranda età di 48 anni devo riprendere la patente daccapo, di teoria nn mi ricordo una mazza, sono presa malissimo e sì.. me l'hanno sukkiata perché ero strafatta
Multo Bene Grazie mille
Buongiorno, ho 50 anni e a questa età debbo x forza prendere la patente x via del lavoro, mi hanno detto che è parecchio difficile ora, ma grazie a voi che spiegate molto bene riesco a capire le varie definizione
Complimenti, Bellissimo Sito spiegato benissimo siete veramente bravi, grazie mille
Bravi. Competenti. Professionali
Non ci ho capito un granché però alcune cose lì so
Ho 58 anni e sono costretta a prendere la patente. Complimenti per ora riesco a capire meglio la Teoria.
La teoria è perfetta, scritta e spiegata in modo impeccabile e facile da capire, per non sbagliarsi. Grazie mille dell'aiuto.
È difficile per me che sono straniera, è stato di grande aiuto. GRAZIE MILLE
Grazie
La banchina tra marciapiedi? Non ho mai capito così chiaro. Grazie
Spiegazioni stra simpatiche e semplici da capire, fatte molto bene!
Grazie molto più chiaro con queste spiegazioni semplici.
Grazie. Spiegazione semplice e chiara.
Mi piace questa scuola
Grazie mille, siete molto bravi
È troppo complicato intersezione careggiata strada quindi complica un po'
Io sono iqbal sono Pakistan
Adesso ho capito bene che cos'è una strada, e sono sicura che con il vostro gran aiuto prenderò la patente senza difficoltà. Grazie mille.
Thank you very now I understood the meaning of street and the danger..
Grazie mille per spiegazioni. Molto chiare. Spero di avere la patente....
Mi sono appena iscritta alla scuola guida e non posso partecipare a fare lezioni di teoria li. Volevo sapere se questa sarebbe la teoria che devo studiare per prendere la patente B o bisogna comprare libri ecc. Grazie
Non ho mai studiato la scuola guida, quindi sono venuto in questo sito per sapere di più, prima di scrivermi la scuola guida. Ho capito perfettamente la strada.. Anche se non lo capirò molto ma ci lavorerò così, almeno, me ne renderò conto. Spero che mi possono aiutare sai non è tanto facile.. Però passo per passo. Grazie davvero, mi sarà utile almeno spero.
Molto bello e imparabile spero di riuscirci
Voglio fare quiz
Ciao, sto cercando di studiare la teoria e spiegato molto bene. Però io faccio tanta fatica.. perché sono dislessica.. ci sono certi argomenti che faccio fatica.. io comunque ci sto provando un po' come gioco faccio i quiz e diciamo che me la cavo. Grazie
Bene
Grazie mille per l'aiuto.
Grazie mille
Grazie a voi per le belle parole :)
Grazie spiegazione semplice
Bene
Molto chiara la spiegazione
Io ho veramente bisogno della patente ma faccio fatica nei quiz mentre vedo l'immagine e rispondo esattamente. Che posso fare?
@Lucia: vedrà che studiando attentamente non avrà problemi ;)
Ciao a tutti. Mi è stato utile, ora capisco molto più che il libro. Grazie mille
fin da ora ho capito che cos'è una strada e i pericoli che si possono trovare