Pannelli Integrativi dei segnali (parte 2)
Benvenuti alla seconda lezione sui Pannelli Integrativi dei segnali. Se nella scorsa lezione abbiamo visto cosa sono i Pannelli Integrativi, qual'è il loro scopo e abbiamo iniziato ad analizzarne alcuni, in questa lezione affronteremo i restanti pannelli. Quindi, a questo punto, non ci resta che iniziare!
Pannello integrativo di Corsia
Iniziamo la nostra rassegna partendo dal Pannello integrativo di Corsia, visibile in alto. Questo pannello, posto in alto sulla carreggiata insieme ad un segnale, specifica a quale corsia si riferisce il segnale. Quindi, se questo pannello viene posto in alto sulla carreggiata insieme ad un segnale indicante una località, segnala la corsia da prendere per raggiungere detta località.
Pannelli integrativi di Segni Orizzontali In Rifacimento e di Incidente
Il pannello integrativo di Segni Orizzontali In Rifacimento, invece, viene posto sotto il segnale Altri Pericoli e preavvisa che temporaneamente manca la segnaletica orizzontale sulla carreggiata oppure indica che si stanno svolgendo i lavori per rifare la segnaletica orizzontale.
Mentre il pannello integrativo di Incidente segnala che a causa di un incidente stradale la carreggiata è occupata da veicoli incidentati e che quindi, per ovvi motivi di sicurezza, occorre diminuire la velocità. Anche questo pannello come il precedente si trova sotto il segnale Altri Pericoli.
Pannello integrativo di Attraversamento Di Binari
Passiamo, dunque, al pannello integrativo di Attraversamento Di Binari. Questo pannello è abbinato al segnale Altri Pericoli (come visibile dalla foto in alto) e preavvisa la presenza di binari di manovra o di raccordo in prossimità di scali merci. Pertanto è necessario, in prossimità di questo segnale, diminuire la velocità.
Pannelli integrativi di Sgombraneve In Azione e di Mezzi Di Lavoro In Azione
Il pannello integrativo di Sgombraneve In Azione è posto su strade innevate, sotto il segnale di Altri Pericoli, per segnalare la presenza di macchine sgombraneve al lavoro sulla strada. Invita, pertanto, a diminuire la velocità e a mantenere una distanza di almeno 20 metri dalle macchine sgombraneve in funzione.
Il pannello integrativo di Mezzi Di Lavoro In Azione, invece, indica la presenza di cantieri stradali con macchine operatrici (ossia escavatori e pale meccaniche) in azione. Quindi, vista la presenza di escavatori e pale meccaniche al lavoro, invita ad usare particolare prudenza.
Pannello integrativo di Zona Soggetta Ad Allagamento
Il pannello integrativo di Zona Soggetta Ad Allagamento indica il pericolo di allagamento della carreggiata in caso di pioggia o forte mareggiata e, pertanto, invita ad usare prudenza. Questo pannello può facilmente trovarsi sotto il segnale di Cunetta (come visibile dall'immagine in alto) in quanto la cunetta, vista la sua particolare conformazione, potrebbe facilmente allagarsi in caso di forti piogge.
Della cunetta abbiamo già parlato nella prima lezione sui Segnali Di Pericolo. Ma per chi non lo ricordasse, una cunetta altro non è che un avvallamento della strada, ossia un tratto di strada in discesa seguito da uno in salita (con un profilo del tutto simile a quello disegnato sul segnale).
Pannello integrativo di Coda
Passiamo, dunque, al pannello integrativo di Coda (visibile in alto). Questo pannello indica la possibilità di trovare traffico intenso, con formazione di colonne di veicoli e, pertanto, invita ad usare prudenza, per non tamponare i veicoli fermi per intasamento del traffico. Questo pannello, posto sull'autostrada, può consigliare di uscire per evitare probabili rallentamenti o code oppure può trovarsi all'ingresso delle autostrade, per indicare che vi sono veicoli in lento movimento.
Pannelli integrativi di strada sdrucciolevole Per Pioggia e Per Ghiaccio
Il pannello integrativo di strada sdrucciolevole Per Pioggia (in alto a sinistra) indica che quando piove la strada può diventare sdrucciolevole (ossia viscida, in caso di fango sulla strada, oppure levigata). Un tratto di strada sdrucciolevole è alquanto pericoloso, in quanto ci si può facilmente scivolare, per cui questo pannello invita, in caso di pioggia, ad aumentare la distanza di sicurezza e a diminuire la velocità.
Il pannello integrativo di strada sdrucciolevole Per Ghiaccio (in alto a destra) indica, in caso di bassa temperatura o su strade coperte di neve, la possibilità di trovare tratti di strada ghiacciati. Quindi, visto che su una strada ghiacciata ci si può facilmente scivolare, invita ad usare particolare prudenza.
Sia il pannello integrativo Per Pioggia che quello Per Ghiaccio si possono trovano sotto il segnale di Strada Sdrucciolevole (come visibile dall'immagine in alto). Infatti il segnale di Strada Sdrucciolevole preannuncia un tratto di strada che può diventare sdrucciolevole (ossia scivoloso) in particolari condizioni climatiche. E queste condizioni climatiche sono specificate dagli appositi pannelli integrativi, che possono essere "Per pioggia" (in alto a sinistra) oppure "Per ghiaccio" (in alto a destra).
Pannello integrativo di Autocarri In Rallentamento
Passiamo dunque al Pannello integrativo di Autocarri In Rallentamento, visibile in alto a sinistra. Questo pannello può essere abbinato al segnale di Salita Ripida Con Pendenza Del 10% e indica un tratto di strada in ripida salita con probabile presenza di autocarri che marciano a bassa velocità. Quindi, vista la probabile presenza di veicoli pesanti in lento movimento, indica di fare attenzione e di circolare ad una velocità prudenziale, al fine di evitare incidenti.
Pannello integrativo di Zona Rimozione Coatta
Il pannello integrativo di Zona Rimozione Coatta, invece, è abbinato al segnale di Divieto Di Sosta (come visibile in alto) ed indica che il veicolo può essere portato via dal carro-attrezzi per essere spostato in una depositeria comunale oppure che può essere bloccato tramite ganasce (ossia morse "blocca ruota"). Ciò vale per tutti i veicoli ad eccezione di quelli al servizio di persone diversamente abili, muniti di apposito contrassegno, che non possono essere portati nella depositeria comunale, né bloccati con le ganasce.
Pannelli integrativi di Tornante, di Pulizia Meccanica Della Strada e di Andamento Strada Principale
E siamo giunti agli ultimi tre pannelli di questo decimo argomento (visibili in alto). Si tratta del pannello integrativo di Tornante (quello a sinistra), del pannello di Pulizia Meccanica Della Strada (al centro) e quello di Andamento Strada Principale (a destra). Ma analizziamo ognuno nel dettaglio!
Il pannello integrativo di Tornante indica la vicinanza di una o più curve strette (ossia curve a raggio ridotto chiamate "tornanti") particolarmente pericolose. Questo pannello si può trovare sotto il segnale di Curva oppure sotto quello di Doppia Curva.
Il pannello integrativo di Pulizia Meccanica Della Strada è posto sotto il segnale di Divieto Di Sosta e indica i giorni e le ore in cui si effettuano operazioni di pulizia della strada con autospazzatrici. Quindi, per poter consentire queste operazioni di pulizia, la sosta è vietata in determinate ore dei giorni indicati. Ma facciamo un esempio più pratico.
Mettiamo che un lunedì sera dobbiate parcheggiare. Avete trovato un bel posticino per la vostra auto ma vedete che sotto il Divieto Di Sosta si trova il pannello visibile in alto al centro. Voi saprete che la pulizia della strada si effettua dal lunedì al venerdì dalle ore 21.00 alle ore 4.00. A questo punto guardate l'orologio ma vedendo che segna le 22.00 voi andrete a parcheggiare l'auto altrove, in quanto lì non è possibile sostare.
E siamo giunti agli ultimi pannelli integrativi, ossia quelli di Andamento Strada Principale (visibili in alto a destra). Questi pannelli sono posti sotto i segnali di Diritto Di Precedenza, in vicinanza di una intersezione (ossia di un incrocio), e servono ad indicare l'andamento della strada principale, che si distingue dalle strade secondarie in quanto rappresentata con una linea più marcata.
Conclusione
E siamo giunti al termine dell'argomento 10. Questi in alto sono tutti i pannelli integrativi che abbiamo analizzato nel corso di questa lezione. Da come potete notare basta osservarli attentamente per capire il messaggio che vogliono trasmettere. Infatti tante macchine una dietro l'altra non possono che indicare la possibilità di trovare traffico intenso, con formazione di colonne di veicoli.
Così come due macchine che si toccano non possono che segnalare un incidente stradale e che la carreggiata è occupata dai veicoli incidentati. Insomma, come già detto al termine della scorsa lezione, i disegni e le scritte aiutano molto a capire di che pannello si tratta. A questo punto non vi resta che verificare se tutto è stato ben compreso attraverso i quiz sui Pannelli Integrativi prima di passare all'argomento 11, ossia Limiti di velocità, pericolo e intralcio alla circolazione.
Bravi grazie di tutto, ma l'inquinamento d'aria??
Mi potete spiegare cosa sono i binari di manovra e di raccordo? Grazie in anticipo!
Il pannello con le onde che significato ha da solo? Comunque trovo che qua è spiegato sempre bene!
Maggior parte dei cartelli la spiegazione, lunghissima ma è spiegato bene.
Ragazzi buonasera, purtroppo sono stato bocciato 2 volte all'esame ufficiale, tra qualche giorno avrò il prossimo esame ed ho deciso finalmente di dedicarmi allo studio della teoria anche se in ritardo. Mi sto trovando veramente bene con voi, in qualche ora ho studiato almeno 20 argomenti e spero di finire il capitolo entro oggi cosi che domani possa fare un rapido ripasso ed iniziare con i quiz. Grazie per gli argomenti spiegati alla perfezione e con tanto carisma che vi r3nde sicuramente meno noiosi rispetto alle altre società di scuola guida. Senza dilungarmi oltre ci tenevo a farvi ulteriori complimenti e per quanto riguarda l'esame spero di riuscire finalmente a superarlo una volta per tutte.
Grazie mille per queste lezioni, ma ne mancano ancora una quindicina se non sbaglio... A quando le prossime? L'esame si avvicina.