Patente Internazionale

Avete deciso di fare un viaggio all'estero con la vostra auto? Benissimo! Ma prima dovete sapere che per guidare fuori dai paesi appartenenti all’Unione Europea è necessario essere in possesso della patente internazionale, meglio nota come permesso internazionale di guida (o PIG). Questo permesso di guida altro non è che la trasposizione della vostra patente. Quindi, come prima cosa, per ottenere il permesso internazionale di guida è necessario avere la licenza di guida italiana.

Come già detto, in tutti gli stati europei, ad eccezione della Russia, è valida la licenza di guida italiana, mentre nei paesi extra-europei è necessario essere in possesso del permesso internazionale di guida. È fondamentale sapere che esistono due tipi di patenti internazionali. La prima è il Modello della Convenzione di Ginevra del 1949, e vale 1 anno, mentre la seconda è il Modello della Convenzione di Vienna del 1968, e vale 3 anni (sempre che la patente italiana non scadi prima).

Alcuni Stati accettano entrambe le patenti ma esistono anche Stati che accettano solo una delle due. Quindi per sapere quale delle due patenti bisogna fare è necessario informarsi o presso l'Ufficio Consolare del paese dove vi state recando oppure collegandovi al sito web del Ministero degli Affari Esteri Viaggiaresicuri.it.

Vi basterà andare alla sezione paesi di Viaggiaresicuri, cliccare sul paese di vostro interesse ed accedere alla scheda "mobilità" che si trova sotto la cartina. In questa scheda sono presenti molte informazioni che potrebbero tornarvi utili, come le leggi sull'assicurazione dell'auto, l'equipaggiamento obbligatorio, il tasso alcolemico ecc.

Patente internazionale USA

Facciamo un esempio! Mettiamo che il paese dove dovete recavi siano gli USA, ossia gli Stati Uniti d'America, basterà cliccare sul link Stati Uniti d'America e andare alla scheda Mobilità per scoprire che la patente internazionale di guida per guidare negli Stati Uniti deve essere conforme alla Convenzione di Ginevra del 1949 e che, come abbiamo detto pocanzi, vale 1 anno dal momento del rilascio.

Come ottenere il permesso internazionale di guida

Per ottenere il permesso internazionale di guida è necessario recarsi presso gli uffici della Motorizzazione Civile della propria città esibendo la patente di guida italiana (che deve essere in corso di validità) sia personalmente che tramite persona munita di delega. Oppure potete scegliere di affidare la gestione della pratica all'Aci, ad uno studio di Consulenza Automobilistica o ad una Scuola Guida.

Documentazione

I documenti da presentare per la richiesta del permesso di guida internazionale sono i seguenti:

Vi ricordiamo, inoltre, che al momento del ritiro dovrete portare con voi la patente di guida italiana in corso di validità.

Per poter guidare all'estero è necessario avere con se, oltre alla patente internazionale, anche i seguenti documenti:

Costo

Dunque il costo totale per ottenere la patente internazionale è di € 42,20. Discorso diverso se decidete di rivolgervi all'Aci, oppure ad una Scuola Guida, poiché a questo prezzo va aggiunto quello per il servizio reso e, pertanto, il costo aumenta decisamente.

Tempi

Riguardo ai tempi, per tutta la procedura può volerci da pochi giorni fino ad un mese e mezzo circa, in base alla mole di lavoro di cui deve occuparsi l'ufficio della Motorizzazione. Quindi, se potete muovervi per tempo, è meglio iniziare ad occuparsene già 2 mesi prima del giorno della partenza. Detto questo non ci resta che salutarvi, esortandovi a commentare qui in basso qualora dovessero sorgervi alcuni dubbi.

Commenti
Mik
Scritto il 23-01-2021 18:10:17

Salve, è possibile delegare un'altra persona al ritiro della patente internazionale per chi vive all'estero? Grazie.

Emanuele Berruto
Scritto il 19-10-2021 18:19:26

Salve, è possibile richiedere una pratica di urgenza per il rilascio della patente internazionale? Emanuele

Imane
Scritto il 14-04-2022 23:03:00

Salve, volevo chiederti informazioni per cambiare un patente marocchino a patente internazionale, grazie.

Lascia un Commento
Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.