Esame Pratico Patente B: oltre alla guida anche un test

Se in passato svolgere l'esame pratico Patente B era una passeggiata, bastava fare un paio di manovre e guidare lungo qualche strada già conosciuta, dal 2013 le modalità di svolgimento dell'esame sono molto cambiate. Ma prima di inoltrarci nella spiegazione del nuovo iter vogliamo condividere con voi la necessità di questo post.

Molte sono le persone che in questi ultimi tempi ci hanno contattato chiedendoci se fosse normale che l'esaminatore, ancor prima di farle mettere alla guida, faceva delle domande di teoria. Nella maggior parte dei casi se l'esaminato non rispondeva correttamente alle domande veniva bocciato ancor prima di mettere in moto la macchina.

Alla domanda se tutto questo era normale noi, a nostro malincuore, non potevamo far altro che rispondere che, secondo l'attuale normativa, il comportamento dell'esaminatore di turno era del tutto normale. Ma noi non vogliamo che a voi capiti la stessa cosa ed è per questo che abbiamo deciso di chiarire come si svolgerà tutto l'esame. Non farsi cogliere impreparati è sempre il modo migliore per iniziare un test, non credete?

L'esame pratico della Patente B si svolge in 3 fasi:

Ma prima di passare ad analizzare ognuna delle 3 fasi è bene che sappiate che per poter passare alla seconda fase è necessario passare la prima fase. Allo stesso modo per passare alla terza fase è necessario passare la seconda. Quindi l'esame può concludersi in qualsiasi momento, senza limiti di tempo. Ossia può durare 2 minuti ma anche mezz'ora, tutto dipende dalla vostra capacità nel superare le diverse fasi.

La 1° fase, come abbiamo già detto, è dedicata a verificare che il conducente, in questo caso voi, sa prepararsi ad una guida sicura. Quindi la prima cosa che dovrete fare una volta saliti in auto è sistemare il sedile, regolare gli specchietti, allacciare le cinture e controllare che le porte del veicolo siano chiuse. A questo punto ha inizio la fase più spinosa, di cui abbiamo già parlato all'inizio del post, ossia l'esaminatore può fare alcune domande di teoria per verificare la conoscenza di alcuni elementi del veicolo.

La tensione a questo punto potrebbe essere altissima visto che allo stress della prova pratica si va ad aggiungere quello dei quiz teorici. Molti di voi potrebbero non accettare questa procedura ma purtroppo la normativa va rispettata se si vuole ottenere la tanto aspirata tessera rosa. Quindi l'unica cosa che potete fare è prepararvi nel modo migliore per non farvi cogliere impreparati.

Sapere quali possono essere le domande che l'esaminatore può farvi è già un buon inizio, non credete? E' bene sapere infatti che gli argomenti riguardano: le condizioni degli pneumatici, sterzo, freni, fari, catadriotti, i dispositivi di segnalazione acustica (ossia il clacson), gli indicatori di direzione (ossia le frecce) e i vari livelli di olio motore, del liquido di raffreddamento e del liquido lavavetri.

A questo punto le domande che dovete porvi sono: so vedere se gli pneumatici sono in buone condizioni o se sono da sostituire? Oppure, so dove si trova la spia del freno a mano inserito? O ancora, so come si vede il livello dell'olio motore? Insomma le domande che dovete porvi sono di questo tipo e sugli argomenti indicati sopra. Quindi, nel caso avete dubbi su qualcuno di questi argomenti il consiglio è di chiedere al vostro istruttore. Fatevi spiegare dove si trova il motore, dove sono le frecce, come si mettono le mani sullo sterzo, anche a costo di sembrare un po' troppo pignoli. Solo così acquisterete sicurezza.

Se l'istruttore riterrà superata questa fase potrete passare alla fase 2, ossia a verificare che siete capaci di eseguire le manovre in modo corretto. Le manovre che vi verranno richieste sono:

Se tutto è andato bene potrete passare alla fase 3, ossia alla guida nel traffico. Le cose che generalmente vi verranno richieste sono:

Queste dunque sono tutte le cose che l'esaminatore vi chiederà di fare, per sapere invece quali sono le cose assolutamente da non fare durante l'esame di guida vi consigliamo di leggere Gli errori da non fare all'esame pratico. A questo punto non ci resta che augurarvi un buon allenamento. Ripercorrete almeno un paio di volte tutta la procedura con il vostro istruttore di scuola guida e vedrete che l'esame andrà liscio come l'olio!

Commenti
Paolo Branchi
Scritto il 01-06-2016 14:20:32

Ormai prendere la patente è diventato un lusso.

Camilla
Scritto il 29-10-2016 01:18:46

Basta stare attenti e vedrai che tutti ce la fanno, devi ricordare quello che hai esercitato con il maestro di guida.

pippo
Scritto il 18-11-2016 17:04:54

Più che un lusso sta diventando peggio di un esame di maturità.

Beatrice
Scritto il 15-12-2016 21:44:32

Un incubo!

Cinzia Rocca
Scritto il 26-01-2017 08:45:20

Ansia.. Io sono d'esame a giorni.

sonia cassarà
Scritto il 14-02-2017 10:12:00

Un incubo prendere la patente. All'esame di teoria un solo errore. La pratica non mi mette ansia nella guida, ma perché scivola la frizione, non abbastanza da farla spegnere, solo perché anche col sedile vicino più alto etc, non arrivo comoda alla frizione :( Il 25 ho l'esame, speriamo bene.

Laura
Scritto il 22-02-2017 11:23:21

Oggi l'esame di guida è molto più articolato e complesso rispetto al passato: non basta semplicemente conoscere le basi per una corretta guida su strada, ma anche molte altre piccole regole che si sono aggiunte per poter rendere i futuri "piloti" più preparati. Secondo me però si è oltrepassato il limite: prima di tutto perché nell'esame pratico ci deve essere una parte teorica quando esiste già un test? A parere mio non ha molto senso logico. In base alla mia esperienza alcuni esaminatori sono molto pignoli e controllano tutto quello che fai, dalla testa ai piedi; da come metti le mani sul volante a come metti le marce, indagando sulla minima mossa che fai. La domanda che mi pongo è questa, che cosa avranno imparato i futuri neopatentati? A cosa serve sapere il significato del numero degli pneomatici, o mettere la posizione delle mani sul volante secondo il regolamento anche se comunque sai gestirlo? Sono secondo me forzature che non aiutano i ragazzi, che si prestano a conseguire la tanto attesa patente, a concentrarsi sulla strada e su quello che accade intorno a loro . Sono lontani ormai i tempi in cui l'esame di guida si passava anche se ti eri scordato di allacciarti la cintura di sicurezza (è successo a mio fratello), sicuramente gli esaminatori erano molto meno rigidi, ma forse puntavano di più alla sostanza. Detto questo voglio rassicurare tutti, dicendo che non è una impresa impossibile, ci vuole preparazione, concentrazione e anche una buona dose di fortuna.

Giacomo Coppiello
Scritto il 10-05-2017 09:30:27

Ho l'esame oggi, e già la fase 2 mi mette un'ansia assurda. Ci voleva pure che ci fossero domande sulle parti dell'auto! Speriamo bene, metterò un altro commento per dire se sono passato :)

Elena
Scritto il 25-07-2017 13:56:45

Ciao, ansia, venerdì ho l'esame. So fare le cose, però sono molto insicura, sarò bocciata.

Roberta
Scritto il 08-11-2017 17:42:44

Ragazzi venerdì 10 alle ore 14:00 ho l'esame guida e ho un'ansia che non vi dico!! Incrociate le dita per me, le cose le so e per guidare ne sono capace, ma l'ansia mi sta uccidendo!!!

Bogomila
Scritto il 18-11-2017 22:41:29

Ciao a tutti. Il 13 dicembre ho l'esame di guida, oltre a saper guidare devo anche saper rispondere alle domande. Ma la teoria l'abbiamo passata, perché devono fare le domande? Sono così paurosa che mi bocciano, vi prego datemi un consiglio!

matteoroma
Scritto il 01-12-2017 11:55:01

Come detto sopra di me da bogomila sembra un'assurdità le domande anche alla pratica! Il vero problema è che purtroppo non ci sono cose ''corrette al 100% '' da farti assicurare la patente. È a discrezione dell'esaminatore ritenerti idoneo oppure no. Questa cosa non è proprio corretta dato che la tassa di esame costa circa 70 €. Ho l'esame tra 3 orette, tanto so già come andrà a finire, non sono una persona fortunata :P

Mahmoodakhtar
Scritto il 04-01-2018 19:38:47

Devo dare la licenza. Parlo italiano un po' ma piano piano imparare.

Ioana
Scritto il 05-02-2018 14:29:00

Buongiorno a tutti! Il 14 feb ho l'esame di guida, e ho la paura di essere bocciata. A voi che avete superato l'esame che domande vi hanno fatto?

Sara
Scritto il 15-02-2018 23:51:36

Ioana se ti può consolare ho l'esame anche io domani come te. Incrociamoci le dita e in bocca a lupo!!

Allegra
Scritto il 26-02-2018 22:36:02

Avevo l’esame oggi ma causa neve è stato rimandato a non so ancora quale giorno. Ho passato gli ultimi giorni in ansia e non ho potuto sostenerlo. Adesso doppia ansia per la prossima data.

monir
Scritto il 01-03-2018 23:41:47

Io voglio patente.

Silvia
Scritto il 07-03-2018 08:14:44

Ciao a tutti ho l’esame il 27 marzo ho un ansia che non vi dico.

Mariagrazia
Scritto il 04-04-2018 11:11:14

Io domani ho l'esame spero vada tutto bene ho l'ansia a mille!

Federica
Scritto il 05-04-2018 01:10:51

Ciao, io sono ancora alla prima guida e domani farò la seconda.. Voi più o meno quante guide avete fatto con il vostro istruttore prima di fissare l’esame?

Vladimir
Scritto il 16-04-2018 11:50:15

Se sono diventati così pignoli e perché si sono resi conto di quanti criminali ci sono in strada, purtroppo anche coloro che sono morti per incidenti stupidissimi hanno fatto sì che oggigiorno questa tappa della vita delle persone sia insormontabile, io dopo domani ho la pratica e da come parla l'istruttore penso di passarlo, però mi sembra assurdo ci sia la parte teorica quando già esiste un test a parte ed è assurdo che non ti facciano fare cose che quando poi guidi sono scelte personali....

Damari
Scritto il 23-05-2018 21:31:20

Ciao a tutti. Io sto nello stesso incubo con la patente. Sono molto emotiva e non riesco a gestire al momento dell'esame. Speriamo bene...

Salvatore
Scritto il 11-11-2018 16:54:31

Salve a tutti, sono un istruttore di guida e vi assicuro che se durante le lezioni pratiche con il vostro istruttore seguite alla lettera tutto quello che vi dice di fare (come ad esempio accendere sempre gli indicatori di direzione ogni qualvolta decidete di svoltare o cambiare corsia) l'esame lo supererete alla grande. Vi ricordo però che se non vi sentite ancora pronti a sostenere l'esame, dopo aver concluso le guide minime obbligatorie, chiedete di fare ancora esercitazioni anche a costo di pagare un extra. In questo modo sarete più sicuri di voi stessi e affronterete l'esame nel miglior modo possibile. Saluti e in bocca al lupo a tutti.

Salvatore
Scritto il 21-08-2019 12:58:59

"Un lusso"? Io la penso diversamente. Preferisco che in strada ci siano 10 persone che sanno guidare piuttosto che 1000 di cui 990 non mi danno la precedenza anche se hanno il segnale e si incazzano e suonano il clacson se io mi fermo a darla a chi devo darla, mi sorpassano in curva e in salita da destra e da sinistra a 100km/h, ignorano le strisce pedonali, si immergono nella circolazione fregandosene di guardare chi è già in strada, fanno le rotonde al contrario per risparmiare 5 secondi perché tanto non viene nessuno dall'altra parte, e più in generale rispettano la regola del "chi si azzarda a passare per primo, passa per primo". Abito a Napoli e già ho una certa ansia adesso che vado in bicicletta, immagino che quando avrò preso la patente e avrò un'auto dovrò solo trasferirmi. Io sono completamente d'accordo con questi drastici cambiamenti all'esame della patente.

Lorena
Scritto il 26-07-2020 14:42:05

Io ho il 3 esame di pratica il 5 agosto però mi sento imbranata quando giro lo sterzo perché il mio istruttore mi ha detto che se lo giro in modo non corretto cioè senza incrociare le braccia vengo bocciata!!!! Help!!!!!

andreea
Scritto il 30-07-2020 17:46:52

Anchi’io ho l'esame il 3 agosto, e di sicuro sarò bocciata! Anche se ho fatto più di 20 guide....

Grazia
Scritto il 27-10-2020 20:01:58

Io sono un'americana che guida da 45 anni totale e da 10 anni in Italia, prima tre mesi l'anno adesso sono qui come residente. Devo fare tutto come se non avessi mai guidato. Devo fare i test della teoria e della pratica. Invece, gli inglesi, sebbene guidano dal lato opposto a quello italiano e americano, non devono fare i test; devono solo cambiare la patente da quella inglese a quella italiana. Però gli inglesi hanno un problema con la guida dovuto al fatto che lo sterzo si trova sulla destra. Per me è incomprensibile che gli americani espedienti nella guida devono spendere soldi e tempo per che cosa? Comunque dopo avere detto questo, il 75% delle regole non sono rispettate dalle persone dopo che hanno preso la patente. Questo va nel parcheggio, nel sorpassare, nel dare la precedenza, nel rispettare i sensi unici, ecc. Per me studiare per questa patente è una farsa, forse per fare soldi. Non so cos'altro pensare. Poche persone rispettano le regole, e tante mi dicono che dopo alcuni mesi hanno dimenticato un sacco di cose. Io farò il test della teoria il 17 novembre e mi sento pronta. Vediamo.

Picci
Scritto il 17-11-2020 19:36:37

Domani mattina ho l'esame di pratica e ho un ansia tremenda. Spero di passarlo...

Maru
Scritto il 09-12-2020 01:04:31

Tra 2 giorni darò l'esame di guida, ho tanta ansia e paura.

Mirko
Scritto il 25-02-2021 11:58:47

Io ho l'esame il 10 ansia per le domande.

Nora Gali
Scritto il 29-04-2021 11:45:28

Secondo me è vero che stanno esagerando. Se io rispetto tutte le regole e ho pieno controllo del veicolo non capisco la storia delle mani e obbligare ad un movimento completamente innaturale. Ho l'esame oggi e piove a dirotto... ho paura di non farcela perché ci sono troppe cose a cui badare mentre una dovrebbe solo pensare a gestire il veicolo. Speriamo che smetta almeno e sia solo nuvoloso uff.

Mar
Scritto il 10-09-2021 16:33:55

A mio parere è corretto che il soggetto debba eseguire un quiz teorico nella 1°Fase. Nella 2° Fase conoscere il veicolo e conoscere anche un minimo sul autovettura, è saper distinguere le varie spie mi sembra corretto. Un po' quando si va a scuola non si studia solo la matematica o l'italiano, ma anche le altre discipline per far si che siamo preparati sia teoricamente e fisicamente in ogni evidenza. Colgo l'occasione un Bocca al lupo a tutti sostenitori di esami.

Nur
Scritto il 08-10-2021 15:40:38

Bella gang, ho l'esame il 25, so guidare e tutto ma il mio istruttore scassa troppo mi ha fatto fare trentamila guide quando potevo farne 8 al massimo. L'unica cosa che mi da fastidio e sta cosa delle domande di teoria. Cmq dai imbocca al lupo a tutti dai che ce la facciamo ;)

manneh ebriama k
Scritto il 30-12-2021 23:01:24

Per me solo esame mi voglio fare perché la macchina può portare a tutte le parti. Come si può trovare la patente veloci.

Carlo
Scritto il 06-02-2022 22:22:39

Domani ho l’esame di guida, so guidare ma il mio istruttore non mi ha menzionato le domande di teoria una volta sola in tutte le guide. Spero di farcela.

Tony
Scritto il 09-03-2022 01:09:41

Dopo aver letto tutti sti commenti credo di aver capito che cosa dovrò fare per la patente di guida. Spero di farcela nel esame teorico anche perché non sono proprio intelligente, ma mi preoccupa di più il fatto che ti fanno le domande teorico durante l'esame di pratica spero di non farmi bocciare in questo modo

Remi
Scritto il 23-04-2022 23:51:15

Una settimana fa ho preso il foglio rosa non so ancora quando sarà l esame pratico ma ho una paura pazzesca. Sto facendo le guide ogni giorno è meglio ma bho ho pauraaa...

Ettore
Scritto il 03-06-2022 10:38:29

Oggi ho l'esame pratico, ho studiato tantissimo, l'unica mia incertezza sono gli imprevisti quali pedoni che sbucano dietro i cassonetti e gente in contromano, incrociamo le dita!

Martina
Scritto il 11-06-2022 14:44:20

Ho l'esame di guida a breve, però la parte che mi spaventa di più sono le domande. Sono stata bocciata alla prima senza neanche guidare. Devo rifarlo ma ho una paura assurda.

Iansolo
Scritto il 03-08-2022 11:29:13

Ho superato ieri l'esame della patente con soli 2 errori e devo ringraziare anche il vostro sito che mi è stato utilissimo per prepararmi. Adesso tra 1 mesetto inizierò con le guide ma già mi preoccupo per l'esame di guida.. Premetto che non ho mai guidato prima ad ora, l'unica cosa che ho provato ad usare è il freno a mano che per qualche strano motivo non riesco a tirare nonostante schiacci il pulsante mentre mia mamma ci riesce benissimo, ho qualche problema io? :) Potete darmi qualche consiglio grazie

Violeta
Scritto il 16-09-2022 22:48:51

Ho avuto il esame di teoria il 5 settembre, promossa con un errore, primo colpo! Il 20 settembre ho la prima guida ,ho una paura pazzesca non ho mai provato neanche la sedia del conducente, non so fare niente. Spero di trovare un bravo istruttore che mi fa capire tutto ciò che è da fare, ho paura che non ho le capacità giuste per fare tutto nella guida: frizione; cambio marcia; strada; specchi; gente per strada. Sono terrorizzata, desidero tanto farcela per me e per i miei bambini

Rossella
Scritto il 29-10-2022 18:06:23

Ho la patente da quasi 20 anni, presa a dicembre 2002. Come guidatrice esperta mi sento di dare un consiglio che è valido anche dopo aver preso la patente. Usare il buon senso ed essere prudenti. Vedo che troppe persone non guidano con prudenza e non rispettano le più elementari regole di comportamento alla guida, valicamento delle strisce continue, il non rispetto del semaforo rosso, e anche mancato rispetto dello stop, che molte volte lo confondono come se fosse “vado io per primo”. In strada c’è gente che crede che la strada sia tutta loro e sono anche cafoni e prepotenti, che suonano perché hanno fretta. Questi comportamenti possono provocare una situazione pericolosa per le altre auto. Quindi sono favorevole per il cambiamento degli esami per la patente, è giusto che chi lo affronta dimostri di saper guidare con sicurezza.

Cristina
Scritto il 20-01-2023 14:15:58

Intanto vi ringrazio perché grazie alla vostra app mi son potuta tenere in allenamento passando l’esame teorico al primo tentativo con Zero errori. Giorno 9 febbraio avrò l’esame di pratica. Non temo le domande che l’esaminatore potrebbe farmi mentre guido essendo consapevole di aver studiato e passato la teoria, non mi teme neppure visto e considerato che con l’istruttore durante le guide abbiamo sempre fatto conversazione e ammetto che forse è stato un bene perché mi ha preparata a ciò. Essere disinvolta durante la guida. Mi auguro di riuscire a conseguire questo tanto desiderato, atteso e voluto documento rosa… Grazie ancora siete stati tanto d’aiuto . :)

Sara
Scritto il 03-03-2023 22:42:50

L’11 marzo ho l'esame di guida pratica, mi sento abbastanza sicura nella guida ma sono molto ansiosa ed ho paura che questo possa mandare tutto all'aria! Speriamo bene e dita incrociate, nel frattempo ripasserò tutta la teoria!

Leyla
Scritto il 01-07-2023 16:07:24

Ho l’esame di guida il 10 Luglio …. È rimasta solo settimana prossima per esercitarmi alla guida. Non è tanto la guida che mi fa paura (anche se ogni tanto mi prende l’ansia), mi fanno paura le domande che l’esaminatore potrebbe fare…. Ho paura di avere vuoti di memoria … sono disperataaa. Speriamo vada tutto bene

Francesca
Scritto il 23-02-2024 21:37:09

Ho l’esame tra due settimane e ho un’ansia incredibile, dopo la penultima guida il mio istruttore mi ha detto che potevo fare l’esame perché il mio problema non era tecnico ma era solo a livello di ansia, e che mi avrebbe aiutato in questo mese a superarla. Due giorni fa ho fatto la guida successiva e sono andata decisamente peggio della volta precedente, ho dimostrato molta insicurezza in manovre che una settimana prima ho fatto tranquillamente… Tuttavia non volevo rimandare l’esame perché so che l’attesa non farà altro che aumentare la mia ansia, quindi in queste due settimane mi eserciterò molto anche con mio padre per sentirmi più sicura, speriamo bene :)

Lascia un Commento
Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.